Home > Notizie > Pentecoste 2011

Pentecoste 2011

15/06/2011 | Galleria fotografica

Celebrare la festa di Pentecoste nella piccola casa della comunità del Cenacolo Missionario Comboniano è un appuntamento sempre atteso. Nonostante l'esiguo spazio e la nostra presenza più numerosa, tutti abbiamo avuto un posto e ci siamo sentiti accolti come non mai. Eppoi sarà stato per quel leggero vento che faceva sollevare i teloni nel giardino, sarà stato per la modesta abitazione e per le letture della liturgia che per noi non è stato difficile andare, con la mente e con il cuore, alla piccola casa di Gerusalemme di 2000 anni fa: al cenacolo sul monte Sion.

Intorno a questa mensa, non solo siamo stati più numerosi, ma anche diversi per esperienze, vite (religiosi, sposi, giovani, bambini) e provenienze ma comunque uniti da Colui che è veramente unico, è unità; così in questa unità, fatta di molteplicità, la presenza del risorto è stata viva e tangibile.

Lo shalom aleichem (pace a voi in ebraico) (pace a voi!) ha raggiunto i cuori di ciascuno rendendoci più consapevoli del mandato affidatoci da Gesù risorto “...a coloro a cui perdonerete i peccati, saranno perdonati; a coloro a cui non perdonerete, non saranno perdonati”, cioè di essere inviati ad annunciare e a vivere la nuova alleanza, eterna, che porta con sé la conseguenza di un dono irrevocabile, profondo, indistruttibile, che è il perdono, e proprio perché dono, è amore.

Rita

 

1014 visualizzazioni