Home > Notizie > Corso Biblico 2012

Corso Biblico 2012

01/12/2011

         Roma, Novembre 2011


Cari amici,

credo che per molti di voi il corso biblico di gennaio sia un appuntamento che scandisce il nostro cammino ed alimenta il desiderio di crescere nella conoscenza di quanto Dio ha voluto rivelarci del suo volto e della nostra realtà attraverso la Parola.

L'anno scorso abbiamo proseguito la lettura del libro dell'Esodo: insieme al popolo ebraico abbiamo fatto l'esperienza del deserto dell’Alleanza celebrata sul Sinai. Quest'anno, affronteremo il libro dell’Apocalisse come lettura del nostro “oggi” e riflessione sulla visione teologica della storia che la rivelazione biblica ci offre.

Le giornate saranno scandite dalla Liturgia delle Ore e dalla lettura del testo biblico con tre incontri distribuiti durante la giornata, mentre alla sera, dopo cena, ci ritroveremo per eventuali domande ed approfondimenti.

Sarà poi utile a ciascuno vivere questi momenti in un clima di preghiera, approfittando del luogo e del tempo a disposizione per la meditazione personale. La Parola per essere veramente pane di vita che nutre, ha bisogno non solo di essere accolta, spiegata, ma esige anche una silenziosa e personale “ruminazione” e “digestione”.

Qui di seguito troverete le notizie pratiche per poter partecipare al corso che sarà aperto a chiunque è interessato ad approfondire la propria fede alla luce della Parola, i “nuovi” sono dunque benvenuti così come i “veterani”!

In attesa di potervi incontrare, vi auguro ogni grazia e pienezza di benedizione del Signore, salutandovi con un bacio di pace.

 

Ester Abbattista

 

Informazioni sul corso biblico:

  • Quando? Dal pomeriggio del 5 al pranzo del 8 gennaio 2012, è bene arrivare entro le 15.30 del 5 gennaio.

  • Dove? Presso la casa delle Suore Missionarie del Sacro Costato, via Alberto Vaccari, 9 (Traversa di Via Casal del Marmo 231) 00135 Roma - Borgata Ottavia. Tel. 06.30815004; 30813624

  • Come raggiungere la casa?

In auto: Dal Raccordo Anulare uscita 2 (Boccea), girare a sinistra e dopo 200 mt a destra per via Casal del Marmo.

Con mezzi pubblici: Dalla Stazione Termini prendere la Metropolitana A fino a Battistini e da lì l’autobus 998 fino a Via Casal del Marmo.

  • Come iscriversi?: Chi è interessato può fornire il suo nominativo e versare una quota di iscrizione di 35 euro (entro e non oltre il 10 dicembre) alla Sig.ra Nives Michelini o alla Sig.ra Nadia Salvi che si sono offerte, molto gentilmente, di fare da riferimento:

Nives Michelini portineria del Pontificio Istituto Biblico

via della Pilotta 25 – 00184 Roma (telefonando al 3339687539)

Nadia Salvi (telefonando al 3931388087 oppure 0655283033)

  • Quanto costa? Il corso costa complessivamente 170 euro (35 euro per l’iscrizione + 135 euro per il soggiorno).

N.B. I 35 euro andranno versati al momento dell’iscrizione e per motivi organizzativi non verranno restituiti in caso di mancata partecipazione al corso.

 

1507 visualizzazioni