Home > Notizie > Sulle Orme di Mosè — Viaggio biblico nel Deserto di Israele e della Giordania

Sulle Orme di Mosè — Viaggio biblico nel Deserto di Israele e della Giordania

17/01/2014 | Galleria fotografica

Sulle orme di Mosè”

Itinerario nel Deserto tra Israele e la Giordania

Dal 23 al 30 Aprile 2014


Cari amici,

questo itinerario di Lectio Biblica sulla Terra è rivolto a chi è già stato in Israele e desidera approfondire la conoscenza del mondo biblico relativo al deserto. Sulle orme di Mosè, con la bibbia in mano, desideriamo ripercorrere alcuni tratti dell'esperienza del deserto che tanto ha forgiato e permeato sia il popolo di Israele, nella sua relazione con Dio, che il testo biblico nel suo linguaggio evocativo di tale esperienza. In questi otto giorni visiteremo alcuni luoghi significativi tra Israele e la Giordania dedicando tempo non solo alle escursioni, di cui la più impegnativa sarà quella sul monte Har Karkom, ma anche alla lettura e riflessione del racconto biblico attingendo dai testi esodali.

Percorrendo tutto il Neghev fino al Mar Rosso, risaliremo lungo il deserto della Giordania, dove salutato Mosè sul Monte Nebo, passeremo all'altra riva insieme a Giosuè per entrare nella terra promessa.

È inutile dirvi che il viaggio non ha uno scopo turistico, ma spirituale e formativo, pertanto è questo lo spirito che verrà richiesto ai partecipanti.



1° Giorno (23 mercoledì aprile): partenza dall'areoporto di Fiumicino arrivo a Tel Aviv, proseguimento in pullman per il deserto di Tzin. Pernottamento a Mitzpe Ramon.

2° Giorno (24 giovedì aprile): Il deserto di Tzin e la vocazione di Mosè. Pernottamento a Mitzpe Ramon.

3° Giorno (25 venerdì aprile) Sulle tracce del Sinai archeologico: Har Karkom, la montagna di zafferano. Alle 6.30 partenza con le jeep da Mizpe Ramon ad Har Karkom. Arrivo ai piedi del monte, pranzo e visita dei reperti archeologici (templi ed altari) ed escursione in salita del monte. (N.B. la visita verrà permessa dall’esercito israeliano in quanto il Monte Karkom si trova in zona militare chiusa e per motivi di sicurezza e senza preavviso potrebbe venire vietato l’accesso ai civili). Ritorno in serata a Ketura e pernottamento.

4° Giorno (26 sabato aprile):. Escursione a Nahal Shehoret e le colonne di Amram. Timna park. Pernottamento a Keturà.

5° Giorno (27 domenica aprile): Eilat, bagno nel mar Rosso. Passaggio in Giordania: Aqaba, Waddi Rum e pernottamento a Petra.

6° Giorno (28 aprile): Petra. Pernottamento ad Amman.

7° Giorno (29 aprile): Madaba, Monte Nebo, passaggio del Giordano. Pernottamento a Gerusalemme o Kyriat Yearim.

8° Giorno: (30 aprile) Partenza per Tel Aviv e rientro a Roma.


Notizie pratiche:

La partenza e il ritorno sono previsti da Roma Fiumicino, coloro che partono da altre città dovranno provvedere all'arrivo a Roma per conto proprio.

Volo di linea della El Al: LY386 23APR FCOTLV 1000 1425

                                         LY383 30APR TLVFCO 1750 2035

La quota, salvo significative variazioni del dollaro, è di 1750 euro in camera doppia (supplemento di 260 euro per la camera singola da indicare al momento dell'iscrizione). Ed è comprensiva di biglietto aereo Roma Tel Aviv e ritorno, assicurazione medica, pullman, alloggio, vitto, ingresso nei vari parchi, trasporto in Jeep, guide locali, tasse di frontiera tra Israele e Giordania e viceversa.

La quota non comprende: bevande, extra personali in genere e quanto non espressamente indicato nel programma.

Il numero dei partecipanti è previsto di 20 persone.

Per le iscrizioni il termine ultimo è il 28 febbraio 2014

 

2200 visualizzazioni